FAQ
mercoledì, 18 novembre 2009
Ecco una raccolta delle domande e risposte più frequenti, le FAQ (Frequently Asked Questions), come dicono quelli che ne sanno, anche se la Neko come solito ha reinterpretato la cosa a modo suo, dando una risposta valida per tutto… ma voi non fateci caso.
Cosa vuol dire Neko & Kuma?
In giapponese significa letteralmente Gatto & Orso, e sono i nomi della Gatta Bastarda e dell’Orso Ciccione. Neko è anche il soprannome di Daniela Boselli, che per prima ha dato l’idea dei personaggi.
Ma l’Orso e la Gatta stanno insieme?
No, l’Orso è irrimediabilmente innamorato della Gatta che, come ogni gatta che si rispetti, si concede alle coccole solo quando ne ha voglia lei. E’ un rapporto di amore-odio destinato a non avere mai fine.
E tu e la Neko?
Nemmeno.
Le strip sono autobiografiche?
I due protagonisti si ispirano a me e alla Neko ma, al contrario di molti altri blog a fumetti, dopo alcune centinaia di strip i personaggi ormai vivono di vita propria e anche se la Neko è sempre pronta ad offrirmi preziosi spunti le loro avventure spesso non hanno riscontro nella realtà.
Io ti ho visto: tu non sei ciccione!
Beh, dipende dai punti di vista: la Neko è molto magra e quindi per lei il resto del mondo è ciccione.
Ma la Neko è così come la disegni?
Ma nooo, dai…. è molto peggio.
Ma la Neko ha i capelli rosa e viola?
Li ha avuti, e la Gatta ha assunto il suo colore attuale in quell’occasione (vedi qui e qui), mentre prima era bianca. Ora la Neko ha abbandonato quella tinta, ma la Gatta è rimasta così: un mio omaggio anche allo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, uno dei miei libri preferiti, ripreso anche nelle cartoline omaggio per Lucca 2007 (ora esaurite), che aveva proprio Alice come tema della manifestazione.
Il gatto Achille è blasfemo! Non hai proprio rispetto per nessuno? Che delusione!
Questa è una questione molto controversa. Premetto che sono credente e non è mia intenzione offendere nessuno. Forse la prima strip di Achille era un po’ forte, anche perché non credo fosse chiaro il motivo della maglietta nella vignetta: ora le scritte cercano soprattutto di essere spiritose e non volgari. Come sottolineo sempre, le strip si possono (quasi) sempre leggere anche senza guardare le magliette di Achille: i miei personaggi, compreso lui, sono (quasi) sempre corretti nel parlare. Il personaggio ha però quest’anima irriverente e non credo cambierà il suo modo di essere. Probabilmente finirò all’inferno, ma certo non per colpa delle magliette di Achille.
Nella pagina del personaggio potete lasciare i vostri commenti e intervenire liberamente sulla questione.
I miei commenti vengono censurati?
In generale no, c’è libertà di parola per tutti ovviamente. Può capitare che il controllo anti-spam blocchi temporaneamente i vostri commenti per motivi suoi, ma poi arrivo io ad approvarli. Solo quando il torpiloquio e gli insulti gratuiti degenerano mi vedo costretto ad intervenire con i classici ****: ad oggi si contano sulla punta delle dita i commenti che ho dovuto davvero censurare. Le normali regole dell’educazione bastano e avanzano per poter commentare liberamente sul blog.
Non si capisce nulla di quello che dice lo scarafaggio Lennon! Ma che lingua parla?
Lennon parla lo scarafaggese, un dialetto simile al codice morse: per capire quello che dice basta leggere le risposte degli altri personaggi, un po’ come succede con Snoopy quando parla con l’uccellino Woodstock. In ogni caso nei commenti trovate sempre la traduzione delle sue frasi, fatta da qualche lettore: ormai è diventato un divertimento per molti arrivare per primi a fare la traduzione.
Sono un nuovo lettore: quel personaggio non lo conosco!
Nel menu in alto del blog cliccate su Personaggi: troverete una loro breve descrizione e potrete leggere tutte le strip di cui sono stati protagonisti.
Posso usare una tua strip sul mio blog?
E’ chiaro che le indicazioni sul copyright sono lì soprattutto per evitare biechi sfruttamenti commerciali della fatica altrui (mia). Essere citati invece fa sempre piacere, avendo cura di:
- citare l’autore
- citare la fonte mettendo un link al blog (http://www.orsociccione.com)
- non modificare in alcun modo l’immagine
- non usarla a scopo di lucro
Insomma finché si sta tra amici tutto va bene, sennò vi mando il Losco Figuro.
E’ il compleanno della mia ragazza che è una tua grande fan: glielo fai un disegnino?
Mi sento sempre un po’ una cacca a rifiutare richieste come questa ma, per quanto il mio pubblico sia ancora piccolo, mi sarebbe impossibile accontentare tutti, quindi adotto la politica del non accontentare nessuno. Le fiere del fumetto e gli altri incontri sono però l’occasione giusta per incontrarsi, fare due chiacchiere e avere un disegnino fatto con le mie zampotte… oltre al mitico Quesito con la Neko, che mette sempre in palio un mio disegno originale.
Perché non pubblichi una strip tutti i giorni?
Perché sono pigro, perché sono vecchio, perché sono lento e perché purtroppo fare fumetti non mi fa arrivare a fine mese: è ancora una cosa che faccio nei ritagli di tempo per passione e divertimento e per restare una passione e un divertimento va fatta con lo spirito giusto.
Come nascono le tue strip?
Ecco qua.