Archivio del 19 febbraio 2007

Ludwig

Ludwig

La strip di oggi ha un goliardico retroscena. Tutto è partito qui e qui: un malinteso forse, riguardo all’improbabile possibilità di detenere diritti su un nome comune come Ludwig, aperta da un autore che disegna appunto delle strip con questo nome.

Siccome anche nelle strip di Filobosco casualmente c’è un personaggio che si chiama Ludwig, è nata appunto una discussione, che onestamente non sembra avere ne’ capo ne’ coda.

Inevitabile in questi casi buttarla sulla presa in giro e quindi ho lanciato l’idea “facciamo tutti un personaggio di nome Ludwig”; in realtà, poi, la discussione pare (fortunatamente) essersi chiarita e ridimensionata.

Nella mia testa, però, era già nato il tapiro Ludwig, avevo già pensato ad alcune strip e mi ci ero affezionato. Quindi eccolo qui: spero che anche voi impararete ad amarlo in tutte le sue sfaccettature, che ancora non posso rivelarvi. Una cosa però ve la posso già dire: entro breve cambierà nome… ed era inevitabile…

Aggiornamento: a quanto pare altri autori hanno fatto delle strip per quello che ormai viene chiamato il “Ludwig Day”. Per scoprire chi sono e dare un nuovo nome al riccio di Filobosco clicca qui.

Gravatar

GravatarCome forse avrete notato, da oggi sono implementati sul blog anche i Gravatar. Cosa sono?
Registrandovi sul sito di Gravatar, potete associare al vostro indirizzo mail un’immagine di 80×80 pixel che verrà automaticamente visualizzata di fianco ai vostri commenti su tutti i siti o blog che supportano tale funzione (ovviamente se specificate il vostro indirizzo di mail). Tutte le istruzioni sul sito.

Non esitate a contattarmi per segnalarmi problemi o malfunzionamenti o semplicemente per dirmi se questa funzione vi piace o meno.

Attenzione: Dopo esservi registrati in Gravatar e aver caricato l’immagine dovete associarla al vostro indirizzo mail. Qui sul blog la “cache” delle immagini viene periodicamente aggiornata.

Gravatar con Thunderbird: per chi, come me, usa Thunderbird come client di posta, esistono anche dei plug-in che potete scaricare qui per visualizzare i Gravatar sulle mail in entrata. Ringrazio Mauro per avermelo fatto notare.