Ludwig

Ludwig

La strip di oggi ha un goliardico retroscena. Tutto è partito qui e qui: un malinteso forse, riguardo all’improbabile possibilità di detenere diritti su un nome comune come Ludwig, aperta da un autore che disegna appunto delle strip con questo nome.

Siccome anche nelle strip di Filobosco casualmente c’è un personaggio che si chiama Ludwig, è nata appunto una discussione, che onestamente non sembra avere ne’ capo ne’ coda.

Inevitabile in questi casi buttarla sulla presa in giro e quindi ho lanciato l’idea “facciamo tutti un personaggio di nome Ludwig”; in realtà, poi, la discussione pare (fortunatamente) essersi chiarita e ridimensionata.

Nella mia testa, però, era già nato il tapiro Ludwig, avevo già pensato ad alcune strip e mi ci ero affezionato. Quindi eccolo qui: spero che anche voi impararete ad amarlo in tutte le sue sfaccettature, che ancora non posso rivelarvi. Una cosa però ve la posso già dire: entro breve cambierà nome… ed era inevitabile…

Aggiornamento: a quanto pare altri autori hanno fatto delle strip per quello che ormai viene chiamato il “Ludwig Day”. Per scoprire chi sono e dare un nuovo nome al riccio di Filobosco clicca qui.

13 commenti su “Ludwig”

  1. flavio ha detto:

    Hai avuto una bella idea a cui sicuramente avrei partecipato se le cose non fossero rientrate nella normalità (o almeno così sembra)…e a proposito di nomi, quando un giorno non sapremo che fare potremmo anche noi, litigare per il nostro nome e vedere chi è in “diritto” di chiamarsi Flavio…(OVVIAMENTE SCHERZO!) :D …ciaooooo

  2. L'Orso Ciccione ha detto:

    @flavio: ma infatti è dalla prima volta che ho letto un tuo commento che sto pensando di mandarti a casa gli avvocati… temo comunque di essere più vecchio io e di averne più diritto :)

  3. Arioch ha detto:

    che carino! Come si fa ad insultare un animale tenero e pacioso come questo tapiro! L’ultima vignetta con la lacrimuccia è davvero bellissima :)

  4. SteG ha detto:

    T,T sniff..sniff…
    Gatta malvagia… non vedo perchè maltrattare questo povero tapiro… apro una petizione per la protezione del tapiro!

  5. Haku ha detto:

    Poveretto!! Stroncato sul nascere!

    Però in effetti è sempre meglio far capire chi comanda!

  6. Filobosco ha detto:

    [...] su Nerdlandia Kaneda, su Due cuori e una gatta Orso Ciccione, sul Blog dell’Orso Ciccione Pazuzu, su Control Denied Pikky_p sull’omonimo [...]

  7. Ricciele ha detto:

    anche io ho fatto l’omaggio a ludwig!!! :) ))

  8. Revan ha detto:

    sento puzza di BC lontano un miglio :D

  9. L'Orso Ciccione ha detto:

    @Revan: eheheh i grandi maestri insegnano :)

  10. Kappa ha detto:

    Ha!
    Io un tapiro l’ho accarezzato! Anzi, una tapiressa col suo cucciolo! E i capibara! E le scimmiette stronze che mi rubavano i panini!

    Ok, la smetto.

  11. valeri ha detto:

    è molto bello….ma come cazzo si fa! noi è da 2 giorni che cerchiamo di farlo..ma non sappiamo …!
    kappa..tu sei matto …ihih :rotf: :D :lol: :| 8O :love: 8) :arrow:

  12. Hypercat-Z ha detto:

    Ludwig un nome idiota? E Wolfgang Amadeus allora?

  13. L’Orso Ciccione » Blog Archive » Happy LudwigDay! ha detto:

    [...] coda corta e pelame brunastro (ord. perissodattili). In breve, Ludovico. Ad un anno dalla sua prima apparizione, mi sembrava doveroso festeggiarlo. Per questo ho assoldato il migliore, il Losco Figuro, [...]

Lascia un commento

:arrow: :arrow: :D :D :? :? 8-) 8-) :cry: :cry: 8-O 8-O :evil: :evil:
:!: :!: :idea: :idea: :3 :3 :kuma: :kuma: :lol: :lol: :love: :love: :-x :-x
:mrgreen: :mrgreen: :neko: :neko: :-| :-| :?: :?: :p :p :oops: :oops: :roll: :roll:
:rotf: :rotf: :( :( :) :) :-o :-o :twisted: :twisted: ;-) ;-) XD XD

  1. Vuoi anche tu un avatar a fianco del tuo commento?

    Registra il tuo indirizzo mail su www.gravatar.com e associalo all'immagine che preferisci: verrà visualizzata automaticamente sul blog dell'Orso Ciccione e su tutti i blog che supportano questa funzionalità.