Politically Correct

Politically Correct

E con questa siamo a quota 250! Spero che nessuno se ne avrà a male se festeggio proprio con il gatto Achille: alcuni giorni fa avevo chiarito in un commento a questa strip che le sue magliette un po’ irriverenti e blasfeme non vogliono essere offensive o irrispettose verso un Dio in cui io stesso credo. Un vecchio aforisma diceva “Dio deve avere senso dell’umorismo: è la sua unica scusante.” A me piace pensare che anche Dio legga le mie strip e rida con noi delle magliette di Achille… in attesa di accoglierlo all’inferno, dove probabilmente finirò anch’io (magari non per colpa di queste strip) e dove immancabilmente troverò un esercito di Gatte Bastarde a torturarmi per l’eternità.

Se avessi voluto essere davvero offensivo o trasgressivo, i miei personaggi bestemmierebbero e smoccolerebbero tutto il santo giorno. Le magliette vogliono essere un modo elegante per aggirare il problema senza snaturare una caratteristica del mio personaggio: le strip si possono leggere senza leggere le magliette; solo in questa strip la maglietta era funzionale alla battuta.

L’Orso Ciccione

p.s. la mia non vuole essere certo una critica ai lettori che non hanno gradito; ognuno è giusto che esprima ciò che sente, specie nel modo garbato con cui era stato fatto, esprimendo una semplice opinione; anzi, sentivo il bisogno di chiarirmi con loro, perché non voglio che lo spirito delle vignette venga frainteso.

19 commenti su “Politically Correct”

  1. Bruz ha detto:

    Aggiungete qualunque oggetto, aggettivo dwl dizionario, manufatto, formula o elemento e metteteci accanto dio e avrete bestemmiato. Oppure raddoppiatelo e avrete fatto LA sintesi perfetta.
    Orchite e pecola.
    Basta, per voisapetechi!!!
    W Porta Pia!

  2. Albo ha detto:

    ma poi, vedendo le schifezze che combiniamo noi uomini, se non la prende a ridere, gli verrà pure un bell’esaurimento nervoso. Poi l’umorismo se è intelligente, non dovrebbe offendere nessuno. Se qualcuno se la prende per delle battute argute come queste sicuramente non ha un gran senso dell’umorismo, cosa che Dio ha sicuro! Tanto che secondo me, un giorno o l’altro parlerà al mondo e dirà che non è vero che esiste e ci inviterà a non prenderlo come pretesto per regolare le nostre beghe!
    Complimenti per il quarto di mille strisce! :)

  3. Shima ha detto:

    bello l’intervento di Albo,e lo quoto^^

    e poi io adoro le magliette di Achille,hanno un che di Vernacoliere inside XD (questa la capiscono solo i Toscani =P )

  4. Zak ha detto:

    Dio c’e’.
    E se non c’e’ ci fa! :D

    @shima: sigh, quando abitavo a Roma avevo un’edicola che vendeva il Vernacoliere sotto casa, ora non piu’ :/

  5. Stefano ha detto:

    Ciao, dopo mesi di attenta lettura, mi permetto di scrivere un commento…
    Se qualcuno si è offeso per quello che appare sulle magliette di Achille, forse non ha capito lo spirito con cui andrebbero lette le strip: si tratta pur sempre di momenti di svago, non di verità rivelata (a meno che non parli la Gatta Bastarda)perciò tutto tende al sorriso, anche il denigrare la parola DIO (e non Dio in sè…)
    PS: le strip sono fantastiche!!!!!

  6. abd ha detto:

    @Shima non è che sia cosa che solo i toscani conoscono…

    Cque non è piaciuta nemmeno a me la maglietta ma in sé…insomma è come dire che non approvo il comportamento di un cattivo di un fumetto…ovvero la strip andava benissimo!

  7. Laura GDS ha detto:

    Io la vorrei una maglietta come quella del gatto Achille! mi ricordano un po’ i quadri dipinti da Libero ne “il Ciclone”: “dio c’è?” “dio c’è!” “dio esiste, ora ne ho le prove” e rimando al film per spiegare la “misitictà” di questi quadri.
    Sono allibita però che qualcuno possa lamentarsi delle magliette del Gatto Achille: se non ti piacciono si può sempre andare a leggere un altro blog mica si viene pagati per leggere l’orso ciccione, o no? In questo ultimo caso vorrei essere messa anch’io nel libro paga….

  8. Skiribilla ha detto:

    Striscia deliziosa, davvero. E, ammettendo per un minuto che Dio esista davvero, sarà là che gongola: “Evvai, sono su una maglietta!!!”…
    Le vostre prime 250! Auguroni! ;)

  9. zetabò ha detto:

    Beh premesso che non mi sento offeso dalle magliette, devo dire che l’umorismo da bestemmia in generale non mi fa mai ridere, non certo per motivi religiosi ma proprio di tipo di umorismo.
    Apprezzo comunque di più la veracità della censura, non penso che lo scopo tuo fosse quello di far ridere con tali scritte, quanto quello di ritrarre appunto uno spaccato di vita reale.

  10. Haku ha detto:

    Orso, ma siamo telepatici?!?!?!?!?
    C’è qualcosa di strano nell’aria!!

  11. Haku ha detto:

    Comunque(e mi scuso del doppio commento, ma l’altro mi è partito inavvertitamente) non si può biasimare le persona che prendono male le magliette di Achille. Ognuno è libero di reagire come crede alle cose che vede e legge. Come diceva giustamante l’O.C. l’importante è capire che la bestemmia non è la battuta, ma un corollario. Dopo di che tutto è lasciato alla cultura ed alla sensibilità di ognuno, credo :)

  12. Kaneda ha detto:

    Dovresti metterle in vendita :P

  13. neon ha detto:

    [...] dove immancabilmente troverò un esercito di Gatte Bastarde a torturarmi per l’eternità.

    Che è in realtà il tuo sogno masochistico. :rotf:

  14. stefano ha detto:

    fate come il papa, nominate dio per far soldi!
    a parte il papa, se a tutti sta bene che si usino i vari dii per fare soldi, per fare guerre, per chiedere un terno al lotto o un sei al superenalotto, perchè tutti si lamentano se poi un gatto lo usa per sfogarsi?
    per concludere:
    “il cielo stellato sopra di me,
    la legge morale dentro di me”

  15. The Revan ha detto:

    e comunqe se comincio a vendere le magliette di achille qui coi veneti, fatturiamo più della microsoft :rotf:

  16. Mauro ha detto:

    Grazie mille per la comprensione Orso! ;)
    Avevo intuito che le magliette non sono parte della strip ma fanno da contorno..solo che l’occhio ci scappa e magari si può non condividere l’atteggiamento di Achille.
    In ogni caso continuo ad apprezzare il tuo lavoro e il tuo modo di tenere al pensiero dei lettori.
    Grazie! :)

  17. Neve ha detto:

    Sono stata fuori per un po’, e leggo solo adesso le strip passate. Volevo ringraziarti per la delicatezza e la voglia di precisare che hai avuto, per quel mio disappunto sul mannaro Achille! :)
    E’ sempre di più un piacere passare di qui!! :)

  18. Tan ha detto:

    no Dio deve avere un sacco di umorismo è l’unica spiegazione per il mancato secondo diluvio universale

  19. Princess Butterfly ha detto:

    Achille è fantastico! :rotf: altrochè!

Lascia un commento

:arrow: :arrow: :D :D :? :? 8-) 8-) :cry: :cry: 8-O 8-O :evil: :evil:
:!: :!: :idea: :idea: :3 :3 :kuma: :kuma: :lol: :lol: :love: :love: :-x :-x
:mrgreen: :mrgreen: :neko: :neko: :-| :-| :?: :?: :p :p :oops: :oops: :roll: :roll:
:rotf: :rotf: :( :( :) :) :-o :-o :twisted: :twisted: ;-) ;-) XD XD

  1. Vuoi anche tu un avatar a fianco del tuo commento?

    Registra il tuo indirizzo mail su www.gravatar.com e associalo all'immagine che preferisci: verrà visualizzata automaticamente sul blog dell'Orso Ciccione e su tutti i blog che supportano questa funzionalità.