Osvaldo Cavandoli
domenica, 4 marzo 2007
Questa domenica in compagnia di altri autori è anche un po’ triste, perché ieri è venuto a mancare un altro grande: Osvaldo Cavandoli, autore de La Linea. (ringrazio Scribacchini per la notizia in un commento di oggi).
Forse i più giovani non se la ricorderanno, ma La Linea è un personaggio favoloso, protagonista degli spot di Carosello per la Lagostina e poi di una serie lunghissima di cortometraggi animati, uno più divertente dell’altro.
Osvaldo Cavandoli era nato a Maderno, sul lago di Garda, il 1° gennaio 1920, ma si era subito trasferito a Milano; nel linguaggio quasi incomprensibile del suo personaggio si possono percepire frasi e parole in dialetto milanese che a me personalmente lo fanno amare ancora di più.
Su YouTube potete trovare molti filmati della Linea di Cavandoli: io qui ne presento uno speciale, realizzato in occasione dei vent’anni del personaggio, che avevano coinciso anche con i 70 dell’autore e con l’arrivo dei mondiali di calcio in Italia. Sono felice che prima di andarsene il buon Osvaldo abbia potuto gioire con noi anche della Coppa del Mondo.
Aggiornamento: altri omaggi su Nerdlandia, eriadan, Ballons, Io e Beatrice, Parajedamina, Scottecs Comics e Vinus.
04 marzo 2007 alle 11:29
Nooooooooooooo:/
Il mio mito :/
:’(
tristezza…
04 marzo 2007 alle 18:57
E’ molto sentimentale, e molto bello, questo filmato. Me la ricordo benissimo, mi ha regalato dei pomeriggi di buon’ umore, quando ero bambino…
La chiamavo “Lagostina”, non “La Linea”, ero persuaso che il suo nome fosse proprio “Lagostina”!!!
04 marzo 2007 alle 21:45
Ecco, lasciami solo una lacrima per qualcuno che ha saputo strapparmi un sorriso quando ero un bambino.
05 marzo 2007 alle 00:45
Mi dispiace moltissimo: era davvero un grande e tra i primi ricordi della mia infanzia la linea ha un ruolo davvero speciale. Era geniale, semplicemente, con il suo iracondo personaggio nel suo mondo surreale.
06 marzo 2007 alle 01:47
Da bambina, insieme a mio fratello lo vedevo sempre! La Linea era un mito, guai a cambiar canale!
Bei ricordi da non dimenticare^____^
06 marzo 2007 alle 01:53
Peccato!!!
CIAO!!!
06 marzo 2007 alle 07:14
Vedo che stai raccogliendo i saluti a Osvaldo. Io l’ho saputo qui: http://minilandilfavolosomondodellamiss.blogspot.com/2007/03/osvaldo-cavandoli.html
Patt
08 marzo 2007 alle 00:17
Cavandoli era uno di quegli artigiani geniali di una volta capaci di inventare qualcosa di originale ed inventarsi gli strumenti di lavoro di cui aveva bisogno.
Saluti.
GM
08 marzo 2007 alle 08:47
Anch’io con un po’ di ritardo ho voluto omaggiare il grande Osvaldo!
08 marzo 2007 alle 09:10
un ottimo lavoro per un ottimo artista !
08 marzo 2007 alle 15:41
Anche io ieri notte sono riuscito a mandare un omaggio.
Saluti.
GM
11 marzo 2007 alle 09:12
Adoravo la sua Linea, al punto che qualche anno fa chiamai Cavandoli al telefono per chiedergli dove potevo comprare dei suoi filmati. Lui mi invito’ a casa sua, dove mi fece trovare una cassetta con alcuni dei suoi pezzi. Una persona amabile. Scrivo solo ora perchè solo ora me l’ha detto mio padre. Ero in ferie con mio marito.
Arrivederci signor Osvaldo. E’ vero cio’ che disse nel filmato dei vent’anni della Linea. La sua Linea vivrà per sempre ma anche Lei per noi vivrà per sempre.
Daniela e Walter Bertolotti
20 marzo 2007 alle 17:52
Faccio l’attore,stavo lavorando al mio spettacolo nuovo dove sto inserendo una citazione della Linea di cui sono innamorato fin dall’adolescenza.I compagni di scuola mi chiedevano sempre di far loro la voce della Linea.
Proprio adesso stavo cercando di contattare il maestro Osvaldo.
La semplicità e l’immediatezza della sua opera ne garantiscono l’immortalità.
Cercherò di dare un piccolo contributo a ciò con il mio spettacolo e sto cercando di organizzare una serata a Firenze per ricordare il Maestro e la sua dolce ed irresistibile creatura!
Per chi è interessato contattatemi.
Non perderemo mai la Linea della vita