E con questa siamo a quota 250! Spero che nessuno se ne avrà a male se festeggio proprio con il gatto Achille: alcuni giorni fa avevo chiarito in un commento a questa strip che le sue magliette un po’ irriverenti e blasfeme non vogliono essere offensive o irrispettose verso un Dio in cui io stesso credo. Un vecchio aforisma diceva “Dio deve avere senso dell’umorismo: è la sua unica scusante.” A me piace pensare che anche Dio legga le mie strip e rida con noi delle magliette di Achille… in attesa di accoglierlo all’inferno, dove probabilmente finirò anch’io (magari non per colpa di queste strip) e dove immancabilmente troverò un esercito di Gatte Bastarde a torturarmi per l’eternità.
Se avessi voluto essere davvero offensivo o trasgressivo, i miei personaggi bestemmierebbero e smoccolerebbero tutto il santo giorno. Le magliette vogliono essere un modo elegante per aggirare il problema senza snaturare una caratteristica del mio personaggio: le strip si possono leggere senza leggere le magliette; solo in questa strip la maglietta era funzionale alla battuta.
L’Orso Ciccione
p.s. la mia non vuole essere certo una critica ai lettori che non hanno gradito; ognuno è giusto che esprima ciò che sente, specie nel modo garbato con cui era stato fatto, esprimendo una semplice opinione; anzi, sentivo il bisogno di chiarirmi con loro, perché non voglio che lo spirito delle vignette venga frainteso.