Liberate Daniele Mastrogiacomo
domenica, 11 marzo 2007
Anche io mi unisco al coro di persone che cerca di far liberare il giornalista Daniele Mastrogiacomo dalle mani dei suoi sequestratori. Vi invito a cliccare qui o sull’immagine per scaricare l’appello e pubblicarlo sui vostri blog.
Non voglio prendere le parti di nessuno e non voglio aprire nessun dibattito politico, così come Daniele Mastrogiacomo, che era lì solo per fare il suo lavoro… e questo dovrebbero capirlo tutte le parti in causa.
Si può essere d’accordo o meno sulle missioni militari, ma è chiaro che i giornalisti sono lì per far sapere a tutti quello che succede e forse le stesse persone che l’hanno rapito dovrebbero invece essergli grati per il suo impegno a favore della verità.
12 marzo 2007 alle 00:15
Ho sempre il terrore che in questi casi i responsabili abbiano proprio l’interesse a non far sapere la verita’.
Quindi forse il suo impegno a favore della verita’ (il fatto che questa sia sempre parziale purtroppo non influisce minimamente sulla questione) potrebbe non essere un’attenuante, purtroppo, anzi…
12 marzo 2007 alle 00:45
penso, e forse sono l’unico, che a quelli non freghi niente se il mondo intero si mobilita.
possiamo lanciare appelli finchè vogliamo, ma se hanno deciso che l’ammazzano, l’ammazzano. punto.
sarò disfattista, che vi devo dire.
io so solo che i giornalisti cha vanno al fronte sanno bene a cosa vanno incontro, per questo sono pagati così.
ti prendi il rischio di farci sapere le cose e te ne siamo grati, ma sei pagato per farlo e non ti ha obbligato nessuno.
in ultima analisi, eviterei di fare l’appello in inglese, non credo sia la lingua parlata dai loro più grandi amiconi…
12 marzo 2007 alle 08:47
io avevo già firmato, però mi complimento con Orso, che aggiunge sempre un pò di impegno al suo blog.
13 marzo 2007 alle 01:18
Caro Orso, come faceva notare acutamente Gennaro Carotenuto il fatto di mettere l’appello in arabo quando la triste vicenda si sta svolgendo in Afghanistan (dove la gente non parla arabo bensì pashtun) equivale a perpetuare lo stereotipo arabi = terroristi e, peggio, terroristi = arabi.
Lo so che farei meglio a rompere le scatole ai media anzichè tirarti per la pelliccia ma almeno tu ascolti e… sei abituato ai rompiscatole.
13 marzo 2007 alle 02:11
@Bruz: ti ringrazio per il commento; ovviamente – e lo dico senza nessun sarcasmo nei tuoi riguardi – io non parlo ne’ arabo ne’ pashtun, quindi su quell’appello potrebbe esserci benissimo scritto “scemo chi legge” per quanto ne so. In questi casi mi affido a chi sostiene l’iniziativa e che spero sia più documentato di me… ovviamente è una mera speranza, a quanto pare. longinous diceva di evitare l’appello in inglese per altre ragioni… io alla fin fine spero che le persone che tengono prigioniero Daniele Mastrogiacomo capiscano il senso dell’appello, al di là della lingua in cui è scritto.