L’Apteryx

Oggi, per “Mostra e Dimostra” vi parlerò dell’Apteryx, uccello senza ali e con le piume lanuginose.

Molti di voi mi hanno fatto notare come lo stile di alcune mie strip ricordi quello di Johnny Hart, l’autore di B.C. (eh, magari!). In particolare il tapiro Ludovico ad alcuni ricorda l’Apteryx, simpatico personaggio che si presenta sempre con “Ciao, io sono un Apteryx: uccello senza ali e con le piume lanuginose”.

In realtà io avevo più in mente la Frieda dei Peanuts di Charles M. Schulz, che si presenta sempre con “Ciao, sono Frieda e ho i riccioli naturali.”, ma il meccanismo della gag è lo stesso e come vedete usato già da molti altri autori prima di me.

Essere accostato a nomi di questo calibro è per me un onore e sono contento di vedere che ci siano lettori attenti a questi particolari e che soprattutto conoscono queste pietre miliari del fumetto.

The first strip of Frieda

A dirla tutta, di riferimenti, omaggi e contaminazioni varie ce ne sono sicuramente molte altre sparse un po’ ovunque e di alcune non mi rendo conto neppure io; a furia di leggere queste strip per anni, molte cose vengono fuori naturalmente quando si cerca di creare qualcosa con il proprio stile.

L’occasione è però troppo ghiotta per non proseguire le nostre domeniche in compagnia di altri autori; dopo avervi presentato settimane fa la talentuosa Deco, oggi vi lascio in compagnia delle strisce del grande Johnny Hart.

Johhny Hart - L'Apteryx 1

Johhny Hart - L'Apteryx 2

Johhny Hart - L'Apteryx 3

5 commenti su “L’Apteryx”

  1. lucia.89 ha detto:

    wow..

  2. Scribacchini ha detto:

    Capperi! Avevo scordato l’Apteryx! Si era perso in qualche ripostiglio della memoria, insieme ad antichi diari scolastici …
    Grazie! :-)
    Patt

  3. Mastro Dàin il Nano ha detto:

    Eh Eh… sono contento che la “critica” precedente, ti abbia fatto piacere.
    Grazie per questo piccolo “omaggio”. :-)

  4. L’Orso Ciccione : Tribute to Johhny Hart ha detto:

    [...] Hart, l’autore di B.C. e del Mago di Wiz se n’è andato così. Tempo fa avevo scritto questo post ricordando come il mio tapiro Ludovico aveva forse inconsciamente tratto ispirazione [...]

  5. Federico ha detto:

    Mi occupo come geologo professionista della ricerca di idrocarburi e ho molto apprezzato il sito. Grazie per aver pubblicato le vignette con Apteryx (Archaeopteryx).

Lascia un commento

:arrow: :arrow: :D :D :? :? 8-) 8-) :cry: :cry: 8-O 8-O :evil: :evil:
:!: :!: :idea: :idea: :3 :3 :kuma: :kuma: :lol: :lol: :love: :love: :-x :-x
:mrgreen: :mrgreen: :neko: :neko: :-| :-| :?: :?: :p :p :oops: :oops: :roll: :roll:
:rotf: :rotf: :( :( :) :) :-o :-o :twisted: :twisted: ;-) ;-) XD XD

  1. Vuoi anche tu un avatar a fianco del tuo commento?

    Registra il tuo indirizzo mail su www.gravatar.com e associalo all'immagine che preferisci: verrà visualizzata automaticamente sul blog dell'Orso Ciccione e su tutti i blog che supportano questa funzionalità.