100Buzzati100
mercoledì, 24 gennaio 2007
Dino Buzzati è il mio scrittore preferito. Fuori di dubbio. Potrei citarne altri, ma il Sig. Buzzati viene sempre per primo. Mi sono innamorato di lui (letterariamente) leggendo una raccolta di suoi racconti in prima media: quei suoi racconti che sono piccoli capolavori e che gli valsero il premio Strega (con la raccolta “60 racconti”).
Al grande pubblico è noto come l’autore de “Il deserto dei tartari”, che è il suo romanzo più famoso, ma io consiglio sempre, a chi non ha ancora letto niente di suo, di partire proprio con alcuni racconti (“Sette piani”, “La grandezza dell’uomo”, “La parola proibita”, “Il cane che ha visto Dio”…), per cominciare ad amarlo ed apprrezzarlo.
Scrittore ma anche giornalista, pittore, commediografo… difficile dire dove si fermasse la creatività di Dino Buzzati.
In occasione del centenario della nascita, qui a Milano, alla rotonda della Besana, è aperta una mostra dei suoi dipinti, prorogata fino all’11 febbraio.
Inoltre, è cominciata ieri un’interessante rassegna cinematografica che, oltre a presentare film e cortometraggi tratti dai suoi lavori, presenta anche interviste e documenti visivi sull’autore bellunese.
La rassegna 100Buzzati100 – un caso (cinematografico) interessante si tiene tutti i giorni al cinema Gnomo e si concluderà domenica 28 gennaio, giorno in cui cadono i 35 anni dalla morte dello scrittore.
Direte voi: cosa c’entra Buzzati con un blog a fumetti?
C’entra molto.
Intanto Buzzati è autore di “Poema a fumetti”, un’opera che fece scalpore e che è la trasposizione moderna e a fumetti del mito di Orfeo ed Euridice.
Inoltre, proprio ieri, in un’intervista proiettata alla rassegna, sentivo Buzzati difendere il fumetto come forma d’arte e sostenere come non ci fosse alcun motivo perché il fumetto, se fatto bene, non potesse essere usato come mezzo di espressione artistica, letteraria o poetica. Lo faceva commentando tra l’altro il suo quadro “Ragazza che precipita” rappresentazione a fumetti del suo omonimo racconto.
Come se non bastasse, segnalo che oggi alle 21, sempre nell’ambito della rassegna, all’incontro “Buzzati fra dischi volanti, fantasmi e delitti” parteciperà tra gli altri anche l’editore Sergio Bonelli.
Infine, i più attenti di voi avranno colto la citazione nel titolo di alcuni miei post: “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” è un’opera di Buzzati, pubblicata a puntate sul Corriere dei Piccoli, e di cui sabato metteranno in scena un allestimento semiteatrale.
Questo è quanto dovevo a uno dei miei miti, che grazie a questa rassegna sto imparando a conoscere meglio.
L’Orso Ciccione
p.s. Giustamente colgo l’occasione per ricordare il sito della sempre mitica Franca Berbenni, che si è già fatta avanti nei commenti a questo post. “Libri in prestito” vi offre un’occasione unica per avere in prestito (e gratuitamente) libri con interessanti “tracce” dei lettori che vi hanno preceduto. Fateci un salto.
Tra i libri in catalogo, vi consiglio “E il panettone non bastò” raccolta di racconti, articoli e poesie sul Natale scritte da Dino Buzzati… uno che il Natale lo odiava. Da non perdere.
24 gennaio 2007 alle 09:31
Buzzati è un grandissimo, anch’io letto tutto di lui. Bello questo post, compliments Orso!
24 gennaio 2007 alle 09:33
E, come se non bastasse, io ho un libro di Buzzati che contiene una striscia dell’Orso Ciccione.
24 gennaio 2007 alle 09:46
Bellissimo post.
Dico sul serio, complimenti.
24 gennaio 2007 alle 10:18
Buzzati mi manca. Sono un lettore cazzone e discontinuo: la mia cultura letteraria ha più buchi di una portacontainer carica di gruviera, per cui apprezzo moltissimo la segnalazione. Ho sempre stoltamente catalogato Buzzati come “palloso” nella mia classifica “a pelle”. Forse perché il suo romanzo più famoso è “Il deserto dei tartari”, titolo che sprizza pallosità da ogni lettera, sempre nel mio personalissimo e discutibilissimo sentire aprioristico.
Credo sia arrivato il momento di ricredersi.
24 gennaio 2007 alle 10:51
no, Mr Kappa! E’ uno degli autori migliori che la letteratura ha potuto regalarci. I racconti sono eccezionali e non sono per niente noiosi. Potresti finire un libro di Buzzati in una serata! Il deserto dei tartari invece è quasi una filosofia in cui l’attesa prende vita! E’ come guardare un paesaggio immerso nella nebbia e rimanere per ore incantato a vedere i tuoi pensieri prendere le più svariate forme.
24 gennaio 2007 alle 11:12
Ho gradito molto l’intervento di Kappa. Sono anch’io come lui un lettore discontinuo con una cultura letteraria che fa acqua da tutte le parti. Anche su Buzzati ho lacune clamorose che sto cercando di colmare, anche grazie a questa rassegna.
Nel post ho suggerito “cominciate dai racconti” proprio perché cominciare da “Il deserto dei tartari” potrebbe spezzare le gambe a qualche lettore meno impegnato.
Fate come kappa: concedete a Buzzati una possibilità e vedrete che sarete ripagati.
24 gennaio 2007 alle 12:06
Give Buzzati a chance…
24 gennaio 2007 alle 12:19
“la famosa invasione degli orsi in Sicilia” era il mio libro preferito da piccina…me lo sono letto tante di quelle volte…dovrei rileggerlo e sognare di nuovo .. ma a volte ho paura che a rileggere un libro tanto amato senza più quell’innocenza possa deludere…..
24 gennaio 2007 alle 12:45
Kappa, se vuoi un libro di Buzzati te lo presto io..
24 gennaio 2007 alle 16:29
il più pesante che ho letto di buzzati? “un amore”
Il più bello? “Barnabo delle montagne”
al tempo avevo letto quasi tutto a parte mi pare
“la famosa invasione di orsi in sicilia” più o meno dovrebbe essere cosi. ma deve essere il primo che deve aver letto il cicciorso
24 gennaio 2007 alle 19:01
Arioch, infatti io parlavo di senzazioni “a pelle”. à così che ho imparato a conoscere Daniel Pennac o Jacques Roubaud (“La bella Ortensia” e “Il rapimento di Ortensia”).
Franca, grazie della gentilezza, ma con i libri sono terribilmente possessivo: belli o brutti preferisco comprarmeli.
Per il resto, mi rifaccio ai “Diritti imprescindibili dei lettori”, di Pennac:
1. Il diritto di non leggere
2. Il diritto di saltare le pagine
3. Il diritto di non finire un libro
4. Il diritto di rileggere
5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6. Il diritto al bovarismo* (malattia testualmente contagiosa)
7. Il diritto di leggere ovunque
8. Il diritto di spizzicare
9. Il diritto di leggere a voce alta
10. Il diritto di tacere
*Atteggiamento psicologico che conduce a identificarsi con personaggi fittizi, creati dalla letteratura, spesso eccessivamente banali e semplificatori, e che porta di conseguenza a una falsa e fuorviante coscienza di sé e della realtà. Il processo psicologico trae nome dal personaggio di Emma Bovary, protagonista dell’omonimo romanzo di Gustave Flaubert, che, insoddisfatta dalla vita di provincia, costruisce un’immagine romanzesca di sé e un mondo irreale che finiranno per infrangersi tragicamente contro la realtà e spingerla al suicidio.
24 gennaio 2007 alle 22:04
“Bisogna che mi decida finalmente a scrivere qualcosa sulla terra dove sono
nato. Ne ho la voglia da parecchie centinaia d’anni ma non riuscivo mai a partire.
Perché si dà questo curiosissimo caso: se qualsiasi italiano di qualsiasi regione
proclama che la sua terra è stupenda e che ci sono meravigliosi monumenti e meravigliosi
paesaggi e così via, nessuno trova niente da dire. Ma se io dico che la mia
terra è uno dei posti più belli non già dell’Italia ma dell’intero globo terracqueo,
tutti cascano dalle nuvole e mi fissano con divertita curiosità. … “
Dino Buzzati
qui
Patt
24 gennaio 2007 alle 23:48
accidenti, con tutti questi commenti di cultura elevata, mi sento moooolto a disagio. Voglio solo ringraziare l’orso ciccione per questo post perchè mi ha fatto venire una gran voglia di leggere!
baci
marza
25 gennaio 2007 alle 00:40
MItici diritti del lettore di Pennac. Il saggio “Come un romanzo” da cui sono tratti è quello che mi ha fatto tornare la voglia di leggere anni fa.
29 gennaio 2007 alle 12:33
ho letto “il deserto dei tartari” , “un amore” e un racconto sfuso… bellissimi
lc
13 febbraio 2007 alle 00:49
Ho cominciato a conoscerlo con il dolcissimo Babau…è un inno alla fantasia, a chi ha il coraggio di credere nella vita…
‘Era molto più delicato e tenero di quanto si credesse. Era fatto di quell’impalpabile sostanza che volgarmente si chiama favola o illusione: anche se vero.
Galoppa, fuggi, galoppa, superstite fantasia. Avido di sterminarti, il mondo civile ti incalza alle calcagna, mai più ti darà pace.’
(Tratto dal racconto Il Babau ne “Le notti difficili
05 settembre 2022 alle 18:43
You actually suggested that exceptionally well. how to write a contrast essay [url=https://essaypromaster.com/#]writers help[/url] essay writings
07 settembre 2022 alle 03:33
Seriously a lot of beneficial info. [url=https://theessayswriters.com/#]dissertation examples[/url] write my college essay
11 settembre 2022 alle 06:34
You actually said this very well!
college essays [url=https://essaypromaster.com]https://essaypromaster.com/[/url] essays writers
11 settembre 2022 alle 07:56
Nicely put, Many thanks.
cheap prescription drugs online [url=https://canadadrugspower.com]canadian prescription drugs[/url] on line pharmacy
11 settembre 2022 alle 19:01
Thank you. Numerous data.
how to buy an essay online [url=https://theessayswriters.com]https://theessayswriters.com/[/url] best resume writing services for teachers
11 settembre 2022 alle 20:34
Whoa loads of awesome tips.
canada pharmaceuticals online [url=https://rxpharmacyteam.com]canadadrugsonline[/url] online discount pharmacy
11 settembre 2022 alle 21:59
Kudos, An abundance of write ups.
how to write the best essay [url=https://service-essay.com]argumentative essay topics[/url] book report writers
12 settembre 2022 alle 07:09
Cheers, Loads of knowledge!
writing a persuasive essay [url=https://homeworkcourseworkhelps.com]college essay[/url] master thesis writing help
12 settembre 2022 alle 09:12
You mentioned this exceptionally well!
medical pharmacy [url=https://online-pharmacy-inc.com]trusted overseas pharmacies[/url] canadian pharmacy online
12 settembre 2022 alle 19:08
Superb material, Kudos!
how to write a film essay [url=https://freshappshere.com]writing my essay[/url] best resume writing services washington dc
12 settembre 2022 alle 21:41
Nicely put, Many thanks.
medicine online shopping [url=https://canadianonlinepharmacybase.com]discount pharmacies[/url] canadian drugs online pharmacy
12 settembre 2022 alle 22:03
Really quite a lot of fantastic advice!
common college essays [url=https://englishessayhelp.com]essayhelp[/url] best cv writing services
13 settembre 2022 alle 07:03
Valuable facts. Thanks!
custom essays writing service [url=https://flowleadsua.com]writing my essay[/url] help with academic writing
13 settembre 2022 alle 09:57
You actually revealed that adequately!
best writing service reviews [url=https://orangepornhub.com]personal essay for college application[/url] trusted essay writing service
13 settembre 2022 alle 10:13
Thank you. Terrific information.
modafinil online pharmacy [url=https://canadapharmacyspace.com]online drugs[/url] canada pharmacies without script
13 settembre 2022 alle 21:43
Thanks a lot! Ample posts.
custom writing essay service [url=https://homeworkcourseworkhelps.com]https://homeworkcourseworkhelps.com/[/url] need an essay written
14 settembre 2022 alle 00:55
Regards, A lot of stuff.
online essay writing service review [url=https://topswritingservices.com]https://topswritingservices.com/[/url] best essay website
01 novembre 2022 alle 07:28
Сезон
07 novembre 2022 alle 19:22
Info nicely taken!.
online pharmacy com [url=https://canadadrugspower.com/]best mail order pharmacy canada[/url] brand cialis
07 novembre 2022 alle 20:17
Kudos, Numerous information.
licensed online canadian pharmacies [url=https://canadianonlinepharmacybase.com/]french pharmacy online[/url] prescription meds without the prescription
08 novembre 2022 alle 09:59
You definitely made the point!
canada drugs on line [url=https://canadapharmacyspace.com/]doxycycline mexican pharmacy[/url] canadian online pharmacy phone calls
08 novembre 2022 alle 12:27
Amazing a lot of valuable tips!
canadian neighbor pharmacy reviews [url=https://sopharmsn.com/]can you buy prescription drugs online legally[/url] rx pharmacy online 24
12 novembre 2022 alle 14:19
You said it nicely.!
what is rx in pharmacy [url=https://sopharmsn.com/]fda approved pharmacies in canada[/url] recreditable canadian pharmacies
12 novembre 2022 alle 15:24
You expressed it exceptionally well.
canadian pharmacy store [url=https://canadianpharmacyonlinedb.com/]canadian pharmacies no prescription needed[/url] ez rx pharmacy
13 novembre 2022 alle 13:22
With thanks! I like this!
wegmans pharmacy [url=https://sopharmsn.com/]express scripts pharmacy[/url] pharmacy technician resume
13 novembre 2022 alle 15:05
Amazing quite a lot of fantastic info!
online pharmacy tech schools [url=https://northwestpharmacylabs.com/]15 rx pharmacy san antonio[/url] canadian drugstore prices
14 novembre 2022 alle 11:49
Information well applied.!
online pharmacies reviews [url=https://canadianpharmacies-24h.com/]quit smoking[/url] rx options pharmacy help desk
14 novembre 2022 alle 11:49
With thanks. A good amount of tips.
mail order drugs from canada [url=https://sopharmsn.com/]online pharmacy painkillers[/url] mexican pharmacies online
14 novembre 2022 alle 14:38
You’ve made your point pretty well..
pharmacy technician job in canada [url=https://onlinepharmacycanadahelp.com/]canadian pharmacy phone calls[/url] buy erectile dysfunction pills
15 novembre 2022 alle 10:23
Thank you, I value this.
best online pharmacy canada [url=https://sopharmsn.com/]ordering prescription drugs from canada[/url] pharmacy tech practice tests online
15 novembre 2022 alle 14:07
Thanks a lot, Ample facts!
care pharmacy rochester nh store hours [url=https://sopharmsn.com/]safe canadian internet pharmacies[/url] cheap drug prices
16 novembre 2022 alle 10:26
Truly loads of terrific facts!
compare pharmacy prices [url=https://uspharmacymsn.com/]canadian drugstore reviews[/url] bachelor of pharmacy online
16 novembre 2022 alle 10:50
Effectively spoken indeed! .
best online pet pharmacy reviews [url=https://sopharmsn.com/]valium online pharmacy[/url] best ed meds online
16 novembre 2022 alle 13:56
Whoa quite a lot of amazing info.
canadian online pharmacy for dogs [url=https://spharmacymsn.com/]top canadian online pharmacies[/url] methylphenidate online pharmacy
17 novembre 2022 alle 11:10
You actually said that wonderfully.
pre pharmacy schools online [url=https://sopharmsn.com/]buy generic viagra online[/url] transfer prescription to canadian pharmacy
18 novembre 2022 alle 11:12
Thank you, An abundance of data.
cipa approved canadian pharmacies [url=https://sopharmsn.com/]drugs without a doctor s prescription[/url] what does rx stand for in pharmacy
20 novembre 2022 alle 11:31
You explained that well.
reddit online pharmacy [url=https://sopharmsn.com/]price prescription drugs[/url] northwestern pharmacy in canada
21 novembre 2022 alle 11:07
Thanks a lot! Ample stuff!
maryland board of pharmacy [url=https://sopharmsn.com/]high street discount pharmacy[/url] canadian online pharmacy cialis
22 novembre 2022 alle 10:32
Thank you. I value it!
canada pharmacy online reviews [url=https://sopharmsn.com/]drugstore com online pharmacy prescription drugs[/url] cvs pharmacy store ads
24 novembre 2022 alle 03:06
Really loads of wonderful information.
buy drugs in canada [url=https://canadapharmacyspace.com/]best online pharmacy cialis[/url] thriftway pharmacy store locator
25 novembre 2022 alle 06:32
Really loads of good advice!
canada pharmacy online reviews [url=https://canadianpharmacylist.com/]canadian pharmacies list[/url] marketplace oak harbor wa pharmacy store number
26 novembre 2022 alle 10:30
Really plenty of valuable advice!
canadian pharmacy east bay largo fl [url=https://edpharmsn.com/]androgel canadian pharmacy[/url] best rated canadian pharmacies
27 novembre 2022 alle 13:43
Wow plenty of useful knowledge.
rx online [url=https://online-pharmacy-inc.com/]canadian pharmacies near me[/url] legal canadian prescription drugs online
28 novembre 2022 alle 14:39
You said it adequately.!
rexall pharmacy & drug store [url=https://pharmacyclineds.com/]bsc pharmacy in canada[/url] online pharmacies no prescription required pain medication
29 novembre 2022 alle 09:33
Good postings. Thanks a lot!
humana rx pharmacy [url=https://rxpharmacyteam.com/]pharmacy king canada[/url] best online pharmacy canada
04 dicembre 2022 alle 01:10
Superb postings. Thanks a lot!
chinese online pharmacy [url=https://canadadrugspower.com/]licensed canadian pharmacy[/url] london drugs photo books canada
04 dicembre 2022 alle 01:10
Thank you, Very good information!
clark howard canadian pharmacy [url=https://canadianonlinepharmacybase.com/]walmart pharmacy accepted payment methods in store[/url] prescription drugs epidemic
05 dicembre 2022 alle 01:47
Whoa lots of helpful information!
list of prescription drugs for migraines [url=https://canadianpharmacyonlinedb.com/]amoxicillin canadian pharmacy[/url] most common prescription drugs
06 dicembre 2022 alle 02:19
You actually reported it perfectly.
certified canadian pharmacies online [url=https://northwestpharmacylabs.com/]does medicare cover prescription drugs[/url] online medications
06 dicembre 2022 alle 02:19
With thanks. Lots of tips.
neighbor rx pharmacy [url=https://canadianpharmaceuticalsonlineus.com/]us pharmacy no prior prescription[/url] cvs pharmacy in target store
07 dicembre 2022 alle 03:45
Wonderful knowledge. Cheers!
online pharmacy without precriptions [url=https://onlinepharmacycanadahelp.com/]canada drugs wichita ks[/url] metcare rx pharmacy
07 dicembre 2022 alle 03:45
Terrific write ups. With thanks.
safeway pharmacy store hours [url=https://canadianpharmacies-24h.com/]how to stop calls from canadian pharmacy[/url] most reliable canadian online pharmacies
08 dicembre 2022 alle 04:48
Incredible many of good material.
canada pharmacy on line reviews [url=https://usapharmsn.com/]no perscription pharmacy[/url] online drugs
09 dicembre 2022 alle 05:25
With thanks! I enjoy it.
online pharmacy usa [url=https://spharmacymsn.com/]pharmacy canada cialis[/url] northwest drugs canada
23 agosto 2023 alle 16:16
You made your point!
[url=https://customthesiswritingservice.com/]thesis sentence[/url] thesis writing [url=https://writingthesistops.com/]thesis creator[/url] thesis statment
25 agosto 2023 alle 10:22
You said it nicely..
[url=https://service-essay.com/]pay someone to write paper[/url] pay for research paper [url=https://custompaperwritingservices.com/]pay for research paper[/url] buy college paper
26 agosto 2023 alle 18:20
Thanks a lot! I like it.
[url=https://writingpaperforme.com/]write my research paper for me[/url] kindergarten writing paper [url=https://custompaperwritersservices.com/]how to write a reaction paper[/url] how to write a reflection paper
28 agosto 2023 alle 05:27
Thanks, Very good information.
[url=https://essaytyperhelp.com/]writing help[/url] write my essay [url=https://helptowriteanessay.com/]essays help[/url] help me write my essay
01 settembre 2023 alle 00:30
Well voiced really. !
[url=https://essaywritingservicehelp.com/]essay writing websites[/url] professional paper writing service [url=https://essaywritingservicebbc.com/]essay paper writing services[/url] essay review service
06 settembre 2023 alle 04:49
Truly a good deal of helpful facts!
[url=https://homeworkcourseworkhelps.com/]do my homework for free[/url] do my finance homework [url=https://helpmedomyxyzhomework.com/]do my programming homework[/url] online coursework
08 settembre 2023 alle 07:31
Seriously a good deal of excellent info.
[url=https://homeworkcourseworkhelps.com/]do my homework for free[/url] coursework [url=https://helpmedomyxyzhomework.com/]do my math homework for me[/url] do my homework for free
10 settembre 2023 alle 05:06
Thank you, I like it!
[url=https://helpwithdissertationwriting.com/]dissertations online[/url] define dissertation [url=https://dissertationwritingtops.com/]dissertation data analysis help[/url] phd dissertation
12 settembre 2023 alle 02:31
Many thanks. Excellent stuff!
[url=https://quality-essays.com/]pay for essays[/url] pay for an essay [url=https://buyanessayscheaponline.com/]essay for sale[/url] buy essay
14 settembre 2023 alle 01:56
Fantastic data, Appreciate it!
[url=https://ouressays.com/]research paper writing service[/url] parts of a research proposal [url=https://researchpaperwriterservices.com/]termpaper[/url] college term papers
15 settembre 2023 alle 18:28
Nicely put. Thank you.
[url=https://ouressays.com/]research proposals[/url] term paper help [url=https://researchpaperwriterservices.com/]term paper help[/url] proposal research
17 settembre 2023 alle 19:17
You explained this adequately!
[url=https://service-essay.com/]best college paper writing service[/url] graduate paper writing service [url=https://custompaperwritingservices.com/]pay for paper[/url] pay for research paper
19 settembre 2023 alle 22:13
Fantastic material. With thanks!
[url=https://hireawriterforanessay.com/]do my essay free[/url] writing essays [url=https://theessayswriters.com/]essay writers online[/url] write essay
22 settembre 2023 alle 01:22
You actually said this superbly!
[url=https://service-essay.com/]pay for papers[/url] professional paper writing service [url=https://custompaperwritingservices.com/]buy a paper for college[/url] pay for papers
24 settembre 2023 alle 01:04
Incredible quite a lot of excellent data!
[url=https://essaywritingservicelinked.com/]writing essay service[/url] spongebob writing essay [url=https://essaywritingservicetop.com/]will writing service[/url] best executive resume writing service
25 settembre 2023 alle 22:50
Good info. Thanks a lot!
[url=https://dissertationwritingtops.com/]dissertation writing[/url] phd thesis [url=https://helpwritingdissertation.com/]dissertation assistance[/url] dissertation service
15 ottobre 2023 alle 07:46
Прогон сайта с использованием программы “Хрумер” – это способ автоматизированного продвижения ресурса в поисковых системах. Этот софт позволяет оптимизировать сайт с точки зрения SEO, повышая его видимость и рейтинг в выдаче поисковых систем.
Хрумер способен выполнять множество задач, таких как автоматическое размещение комментариев, создание форумных постов, а также генерацию большого количества обратных ссылок. Эти методы могут привести к быстрому увеличению посещаемости сайта, однако их надо использовать осторожно, так как неправильное применение может привести к санкциям со стороны поисковых систем.
[url=https://kwork.ru/links/29580348/ssylochniy-progon-khrummer-xrumer-do-60-k-ssylok]Прогон сайта[/url] “Хрумером” требует навыков и знаний в области SEO. Важно помнить, что качество контента и органичность ссылок играют важную роль в ранжировании. Применение Хрумера должно быть частью комплексной стратегии продвижения, а не единственным методом.
Важно также следить за изменениями в алгоритмах поисковых систем, чтобы адаптировать свою стратегию к новым требованиям. В итоге, прогон сайта “Хрумером” может быть полезным инструментом для SEO, но его использование должно быть осмотрительным и в соответствии с лучшими практиками.